L’agriturismo “Il Piastrino” sorge a Vinci, città natale di Leonardo, ricca di storia e arte, su una collina del chianti nel cuore della Toscana immersa nel verde dei cipressi e degli ulivi. Ci troviamo a circa 800 mt. dal centro storico della città di Vinci, facilmente raggiungibile a piedi. Agriturismo IL PIASTRINO - Vinci (FI) Toscana - Italy - tel. e fax +39 057156148 - tel. cell. 3387342176
venerdì 2 dicembre 2016
giovedì 20 ottobre 2016
DALL'IMPIANTO DELLA VITE... FINO AL VINO
Segue il ritmo ciclico della natura: dalla piantagione delle barbatelle al loro sviluppo e alle loro fasi annuali che passano dalla dormienza invernale alla fioritura primaverile, dalla maturazione degli acini allo spoglio autunnale, per tornare alla dormienza invernale...
L'IMPIANTO del vigneto è una fase molto importante, bisogna impostarlo in modo corretto perché successivamente non può essere modificato (le viti hanno una vita di circa 30 anni).
Le scelte riguardano la varietà di vitigni, i lavori di preparazione (aratura scasso, regimazione dell acque...) l'orientamento dei filari e la densità delle viti.
L'impianto di solito si effettua in INVERNO per essere sicuri che le barbatelle, ovvero le giovani viti, non soffrano la siccità.
Vediamo come....
Vediamo come....
lunedì 10 ottobre 2016
Ecco un'altra RICETTA di LEONARDO DA VINCI: zuppa di cime di rapa
Tra le varie riflessioni di Leonardo alcune riguardano il modo di risolvere problemi digestivi, probabilmente la socializzazione del tempo avveniva su tavole troppo pesantemente imbandite!
E Leonardo le criticava e suggeriva una serie di alimenti utili per smaltire gli eccessi. Questi erano per esempio: fagiolini, albicocche, ravanelli...Sembra che il suo fido discepolo Salaì si prestasse a fare da cavia, mangiando spesso solo verdure ed erbe per verificarne l'effetto benefico.
Ma BANDO ALLE CIANCE!
La fama di Leonardo era tale che a lui vengono associati anche alcuni piatti, come per esempio la CARABACCIA. Questa è una sorta di zuppa di cipolle con mandorle, aceto, zucchero, pane e formaggio, variazione di un piatto diffuso, proposto anche dal celebre cuoco degli Este e dei Gonzaga Cristoforo di Messisbugo.
Invece la ricetta che vi proponiamo è la Zuppa di cime di rapa estratta da Note di cucina di Leonardo da Vinci di Jonathan Routh e Shelagh Routh edizioni Collins, Londra, 1987.Eccola qua...
lunedì 3 ottobre 2016
LA NOSTRA VENDEMMIA
Vi ricordate com'era la nostra uva ad AGOSTO?(riguardatela qui)
Prometteva bene e ha mantenuto la promessa!!!
Non vi pare? Guardate un po'...
Tempo perfetto, caldo, poca acqua, tanto sole e, giusto prima di raccogliere, la pioggerella che lava via tutto ciò che non ci deve stare!
Meglio di così non poteva andare!
E quindi di buon mattino è iniziata la VENDEMMIA...
venerdì 23 settembre 2016
mercoledì 14 settembre 2016
LA NOSTRA TAGLIATA
Il nostro amico Stefano ci fa vedere il "prima della cura"...
Volete vedere il "dopo la cura"?Una foto pubblicata da Stefano Carnaghi (@steilcave) in data:
mercoledì 31 agosto 2016
UNA RICETTA DI LEONARDO: bibita all'ACQUAROSA
Chi l'avrebbe mai detto che tra i tanti interessi di Leonardo ci fosse anche la gastronomia?
Certo, visto il personaggio eclettico, potremmo anche non meravigliarci.
Insomma, fatto sta, che sembra che tra i suoi scritti, conservati o trascritti, ufficiali o fantomatici, ci siano anche dei pensieri relativi alla gastronomia...
Vediamo se ci ha lasciato qualche ricetta miracolosa...
mercoledì 24 agosto 2016
lunedì 22 agosto 2016
Tiramisù, Cantuccini e Vin Santo!
Grazie al nostro amico Simone, che ha pubblicato su Instagram il nostro TIRAMISU', i nostri Cantuccini e il nostro Vin Santo!
Una foto pubblicata da Simone Locatelli🌻 (@ilsimoloca) in data:
martedì 16 agosto 2016
mercoledì 10 agosto 2016
martedì 9 agosto 2016
Iscriviti a:
Commenti
(
Atom
)










